Scelte rapide:

Sei in: home page › notizie › ardia › l'ardia in metri


L'Ardia in metri

Immagine rappresentativa per: L'Ardia in metri

S'Ardia non si misurat a pramos, è vero. Però proviamo a vedere quanto è davvero lungo il percorso dell'Ardia usando gli strumenti GIS (Geographical Information System) per toglierci qualche curiosità.

Seguiamo l'Ardia dalla consegna delle Pandelas. La consegna avviene di solito dinanzi la casa parrocchiale. Seguendo via Gialeto e immettendosi in Corso Eleonora si arriva a Piazza Spano (Rughe de Istradas) avendo percorso 151 mt, per arrivare a Piazza Regina Margherita (Parza 'e s'ena), in direzione di Su Cortze, arriviamo a 391 metri. Continuando lungo tutto il Corso Eleonora fino all'incrocio con la circonvallazione e la stradina che porta al cimitero, abbiamo camminato per 709 metri. Arrivando a Su Fronte Mannu in direzione della croce, siamo a 1040 metri.

Percorriamo la strada che ci porta al Santuario di San Costantino fino ad arrivare a Su Frontigheddu, in direzione della croce (Sa Rughitta) che dista da Su Fronte Mannu 713 metri. Data la benedizione, il parroco ed il sindaco, accompagnati dai fucilieri e dalla banda musicale, si dirigono verso la chiesa, in questo tragitto percorrono 285 metri.

Parte l'Ardia. I cavalieri percorrono 150 metri prima di entrare nell'arco. Dovranno compiere 139 metri per arrivare a Sa ortada 'e Sos Tremenes e altri 51 mt per dirigersi verso la croce situata dietro la chiesa di San Costantino. In tutto sono 340 metri da Su Frontigheddu alla croce dietro la chiesa, Sa Pigada de Sos Tremenes è lunga 70 metri.

Iniziano i giri. Ogni giro della chiesa sono 101 metri. Mettiamo il caso che la Prima Pandela decide di farne sette, con tutti e sette di giri si arriva a percorrere 707 metri. Inizia repentina la discesa verso Sa Muredda: la croce dietro la chiesa e Sa Ortada 'e Su Forte distano 51 metri, mentre per percorrere la discesa dalla curva fino ad arrivare dietro Sa Muredda, è necessario fare altri 79 metri: per un totale di 130 metri. Iniziano i giri di Sa Muredda. Ogni giro sono 42 metri. Se la prima bandiera ne fa tre in senso orario e due in senso inverso, si arriva a compiere un percorso di 210 metri. La salita verso la chiesa sono altri 130 metri.

In tutto, da Su Frontigheddu alla conclusione dietro la chiesa, compresi i sette giri della chiesa ed i 5 de Sa Muredda, siamo arrivati a 1517 metri.

Finita la messa i cavalieri escono da Su Portale 'e Ferru per la galoppata che conclude l'Ardia, verso Su Frontigheddu: percorrono di corsa 170 metri.

Da Su Frontigheddu a Su Frontigheddu, compiono 1817 metri. Dalla casa parrocchiale alla casa parrocchiale, il percorso totale è di 5323 metri.

Riepilogando:

Casa Parrocchiale - Fronte Mannu: 1040 mt (Rughe de Istradas a 151 mt, 391 mt a su Cortze e 709 mt all'incrocio col cimitero).
Fronte Mannu - Frontigheddu: 713 mt
Frontigheddu - Arco: 150 mt
Arco - Croce dietro la chiesa: 190 mt (139 mt a Sa Orta 'e Sos Tremenes, 51 mt dalla curva fino alla croce dietro la chiesa)
Sa Pigada de Sos Tremenes: 70 mt
Giro della chiesa: 101 mt
Frontigheddu - Chiesa: 340 mt
Croce dietro la chiesa - Sa Muredda: 130 mt (Sa Ortada 'e Su Forte a 51 mt, 79 mt la discesa dalla curva a Sa Muredda)
Giro de Sa Muredda: 42 mt
Portale 'e Ferru - Frontigheddu: 170 mt
Arco - Ingresso chiesa: 135 mt
Percorso totale Ardia: 1517 mt (Frontugheddu, Chiesa, 7 giri, Muredda, 3 + 2 giri, Chiesa)

[25 giugno 2014]

Condividi su

  • Condividi su Facebook
  • Condividi su Twitter
  • Condividi su Indoona