Scelte rapide:

Sei in: home page › chi sono › il mio albero genealogico


Il mio albero genealogico

Immagine rappresentativa per: Il mio albero genealogico

Il significato dei cognomi Putzolu, Agus e l'albero genealogico della mia famiglia, dai miei genitori fino alla quarta generazione. Scarica il documento.

Putzolu


Cognome tipicamente sardo, di Cagliari in particolare Putzolu, ma presente in tutta l'isola, Putzulu invece è pansardo con ceppi a Sedilo nell'oristanese, a Sassari, Orotelli nel nuorese e Cagliari, dovrebbero derivare da un antico toponimo gallurese chiamato Pussolo.

Putzolu: piccolo pozzo, dal latino puteolus, ma può significare anche recipiente di ceramica per l'acqua, sinonimo di màriga o di congiàli. Non dimentichiamo poi che Puteoli, l'odierno Pozzuoli (Campania), era un antico e famoso centro abitato marino, prediletto soggiorno estivo per i signori di Roma Antica. Lo ritroviamo nelle carte antiche, anche se in maniera modesta. Pussòlo o Putzòlu è inoltre il nome di un antico abitato scomparso, in agro di Olbia.

Tra i firmatari della Pace di Eleonora del 1388, figurano 3 Puçòlu e 1 Puzolu: Puçolu (de) Caru, ville Zaramonte (odierno Chiaramonti. Contrate de Anglona - Chiaramonte); Pu?olu Mariano, ville Modolo (Modulo - Contrate Castri Serravallis); Puçolu(de) Leonardus, ville Sasseri; Puzolu (de) Joanne, ville Septem Fontanis. (Septem Fontanis. Distrutto: Siete Fuentes - I conti di Siete Fuentes prendevano titolo sotto il governo spagnolo. Castri Montis de Verro). Puzòlo (o Pussolo) inoltre era un centro abitato, in agro di Olbia, appartenente all'allora Regno Giudicale di Gallura. Il paese fu abbandonato probabilmente in seguito alle ripetute azioni di guerra, ivi sostenute, tra il Regno di Arborea e quello di Sardegna, nella seconda parte del 14° secolo.

Nella storia ricordiamo Putzolu Antonio (Seneghe 1896 - Roma 1969), politico, reduce della 1° Guerra Mondiale, compagno di Emilio Lussu, anche di studi, membro del Partito Sardo D'Azione e poi seguì Paolo Pili nella svolta e fusione del Partito Sardo col movimento fascista. Il Pili fu espulso dal partito, ma lui proseguì la sua carriera di gerarca fascista, che culminò con la nomina a sottosegretario al Ministero di Grazia e Giustizia, nel 1940. Attualmente il cognome Putzolu è presente nel territorio nazionale, in 190 Comuni, di cui 94 in Sardegna, nella quale si ha una maggiore diffusione nel centro sud.

Agus


Tipico sardo del nuorese e cagliaritano soprattutto, dovrebbero derivare da un soprannome originato dal vocabolo sardo agus (aghi) originato forse da un soprannome legato al mestiere del capostipite.

AGUS: ago, dal latino acus; dal greco άκίς. Lo troviamo nelle carte antiche. Tra i firmatari della Pace di Eleonora, figurano: Agos (de) Joanne, (de villa de Muchiano - villaggio scomparso; altrimenti detto Musitanu; ubicato in agro di Padria. Il paese medioevale o villa apparteneva alla Curadorìa di Caputabbas, nel regno giudicale di Torres. All'inizio del XV° secolo, i suoi abitanti si trasferirono nel centro vicino di Padria), sindicus, actor, et etc. Contrate Castri Montis de Verro (il sindicus, actor etc. era governatore della Contrada di Castri Montis de Verro); Agos (de) Joanne, jurato ville Culleri (Cuglieri - era il capoluogo della Contrada di Castri Montis de Verro); Agus (de) Barisono, jurato ville Mogoreda (Mogorella - Contrate Partis Alença). Lo stesso Agos de Joanne (già menzionato) lo troviamo citato nell'opera di Ionnis Francisci Farae - De Rebus Sardois III, (oppidi de Muchiano) sempre come sindicus, actor etc. en contrada Castri Montis Verri.

Bibliografia: www.cognomiitaliani.org