Scelte rapide:

Sei in: home page › notizie › sedilo › sedilo wifi free zones


Sedilo WiFi Free Zones

Immagine rappresentativa per: Sedilo WiFi Free Zones

Le WiFi free zones sono quelle aree dove la connessione ad Internet senza fili è gratuita. La moda del Free WiFi da qualche tempo contagia anche Sedilo, come tante città del mondo.

Da parecchio tempo ormai, la tendenza che accumuna moltissimi paesi del mondo, tranne l’Italia, è la possibilità di connessione ad Internet gratuitamente, soprattutto nei locali pubblici.

Parlo al passato perchè, la nota come "Legge Pisanu" (legge n. 155 del 31 luglio 2005) sull’anti terrorismo, imponeva a tutti i pubblici esercizi che davano la connessione alla Rete, l’identificazione della persona richiedente (attraverso un documento d'identità), la sua registrazione e l'autenticazione obbligatoria per poter usufruire del servizio. Tutto questo ha fatto si che molti gestori di locali pubblici fossero scoraggiati dai costi proibitivi delle infrastrutture necessarie per rispettare la legge.

Già nel 2011 l’obbligo imposto dalla "Legge Pisanu" veniva veno, ma abbiamo dovuto attendere fino al 2013 affinchè un'altra legge dello Stato (Art. 10 Decreto del Fare) esplicitasse il fatto che:

l'offerta di accesso alla rete internet al pubblico tramite rete WIFI non richiede l'identificazione personale degli utilizzatori. Quando l'offerta di accesso non costituisce l'attività commerciale prevalente del gestore del servizio[...]


Ora, quindi, qualsiasi pubblico esercente o pubblica amministrazione può fornire la connessione ai cittadini senza obbligo di registrazione e autenticazione.

A Sedilo già da qualche anno diversi locali pubblici offrono gratuitamente la connessione ad Internet ai propri clienti o utenti. Essi sono:

Bar Meringo - Via Maria Ausiliatrice
Birrificio Horo - Via Santa Croce
Bar Bermuas - Piazza Regina Margherita
Bar Il Ritrovo - Piazza Regina Margherita
Scuola di Musica - Piazza Spano

L’auspicio è che altri seguano questo bell'esempio di innovazione. Sarebbe utile avere a Sedilo una rete WiFi municipale che consenta a cittadini e turisti di collegarsi ad Internet, come avviene in tante città italiane e, soprattutto, all’estero.

[09 marzo 2015]

Condividi su

  • Condividi su Facebook
  • Condividi su Twitter
  • Condividi su Indoona