Scelte rapide:

Sei in: home page › notizie › tesi di laurea › marcella scarpa: unspoiled traditions in sedilo


Marcella Scarpa: Unspoiled traditions in Sedilo

Immagine rappresentativa per: Marcella Scarpa: Unspoiled traditions in Sedilo

Viaggio attraverso le attrazioni turistico culturali e ambientali del territorio di Sedilo. L'articolo giornalistico in lingua inglese dal titolo "Le incontaminate tradizioni a Sedilo".

La scelta di scrivere un articolo di viaggio su Sedilo nasce con l'obiettivo di produrre un testo spendibile anche al di fuori del contesto universitario, benché vi sia una vasta gamma di testi dedicati al paese e alle sue antiche tradizioni, con una grande attenzione, inevitabile peraltro, nei confronti dell'Ardia. La redazione di un articolo di viaggio, come per altri testi legati in un certo qual modo all'ambito turistico, prevede che vengano seguite determinate regole linguistiche, affinché sia mantenuta alta l'attenzione del lettore. La rivista scelta per ospitare l'articolo è Wanderlust, definita dagli autori stessi una inspirational travel magazine, per la capacità di ispirare i lettori a intraprendere un viaggio. La rivista è stata scelta per un duplice motivo: per il significato letterale della parola wanderlust, che tradotta in italiano significa "amore per i viaggi", ma soprattutto perché in questo magazine sono ospitate le destinazioni che non rientrano nel turismo di massa e viene data una grande importanza agli aspetti culturali e alle tradizioni dei luoghi descritti: e quale rivista poteva meglio ospitare un articolo su un paese ricco di tradizioni come Sedilo?

Nel primo capitolo sono analizzate le peculiarità del linguaggio del turismo, come descritte principalmente da Graham Dann nei suoi numerosi studi, precedute da una breve descrizione della nascita del turismo inteso in senso moderno. L'analisi non si limita al settore linguistico ma sono stati presi in considerazione anche l'aspetto socio – motivazionale e quello psicologico, come elementi fondamentali per la scelta della destinazione. La parte che chiude il capitolo è dedicata al ruolo del giornalismo di viaggio, ancora poco studiata in ambito accademico, ma di grande utilità per la promozione turistica.

Nel secondo capitolo verranno descritte le principali caratteristiche ambientali, storiche, religiose e culturali del paese di Sedilo. E' inoltre fornita una brevissima analisi di una raccolta di articoli di giornale riguardanti l'Ardia, dello scrittore sardo Maurizio Pretta, il quale con il suo preziosissimo lavoro, ha arricchito la letteratura sedilese e sarda in generale.

Infine, alla luce degli elementi trattati nel primo e nel secondo capitolo, nell'ultima parte viene analizzato l'articolo di approfondimento che dà il titolo a questo lavoro. La redazione del feature article su Sedilo ha infatti seguito delle precise regole linguistiche e stilistiche, tipiche degli articoli di giornalismo di viaggio, nei quali non manca un aspetto promozionale più o meno consapevole.

Download Tesi di Laurea di Marcella Scarpa

[31 marzo 2016]

Condividi su

  • Condividi su Facebook
  • Condividi su Twitter
  • Condividi su Indoona