Scelte rapide:

Sei in: home page › notizie › curiosità › alessio petretto presenta il suo nuovo romanzo


Alessio Petretto presenta il suo nuovo romanzo

Immagine rappresentativa per: Alessio Petretto presenta il suo nuovo romanzo

Lo scrittore sedilese Alessio Petretto presenta il suo nuovo romanzo dal titolo "Come roccia sgretolata", venerdì 9 novembre 2019 alle ore 17:30 presso "Sa Prima Ighinina".

Come roccia sgretolata


In un piccolo paese della Sardegna un bambino risente della personalità forte e spigolosa del padre. Fa da contraltare una madre che con dignità cerca di mitigare l’atteggiamento paterno nei confronti del figlio.
La precoce morte dell’uomo costringe la famiglia al trasferimento in una città del Nord.
Qui, nella prima adolescenza, il ragazzo continua a portarsi appresso i complessi psicologici accumulati nell’infanzia, che pian piano svaniscono, in un percorso di crescita fatto di nuove compagnie ed esperienze che lo aiuteranno a convincersi del suo valore. Sarà però il fratello a turbare la serenità della famiglia, in una spirale sempre più soffocante di vicende e segreti.
La sofferenza della madre, che si fa carico dell’insopportabile peso delle disgrazie del primogenito, porterà la donna ad accettare passivamente la vita. Il protagonista è costretto a seguire l'ineluttabile corso degli eventi che lo porterà, in ultima istanza, al rientro nel paese natio, con un carico di dolore che neanche l’affetto dai parenti rimasti basterà a lenire.

L'autore


Alessio Petretto è nato a Sedilo (OR), dove risiede. È funzionario della Provincia di Oristano. Ex sindaco del paese natale, ex Presidente dell’Unione dei comuni del Guilcier, collabora con la rivista di archeologia, storia e tradizioni sedilesi "Logos". Con la casa editrice Giulio Perrone di Roma ha pubblicato i racconti brevi Il desiderio (2008) e Elsa ed io (2009). Sempre nel 2009 ha pubblicato il romanzo Angelo Virdis da Solena con la casa editrice La Riflessione di Cagliari.
E' tra i vincitori del Premio Nazionale "Salva la tua lingua locale", VI edizione (2018), organizzato dall'UNPLI e Legautonomie - Associazione Autonomie Locali del Lazio - classificandosi al secondo posto ex-aequo nella sezione "Prosa inedita" con il racconto "Mariafrantzisca".

Calendaro delle presentazione del libro


- Sedilo (OR) - Sa Prima Ighina - Sabato 9.11.2019 ore 17.30
- Ghilarza (OR) - Torre Aragonese - Venerdì 15.11.2019 ore 17.30
- Paulilatino (OR) - Museo Palazzo Atzori - Venerdì 22.11.2019 ore 17.30
- Nuoro - Ex Me' - Venerdì 6.12.2019 ore 17.30
- Oristano - Centro Socio Culturale UNLA - Venerdì 13.12.2019 ore 17.30
- Macomer (NU) - Libreria Emmepi Ubik - Sabato 14.12.2019 ore 18.00

[06 novembre 2019]

Condividi su

  • Condividi su Facebook
  • Condividi su Twitter
  • Condividi su Indoona