Scelte rapide:

Sei in: home page › notizie › curiosità › la bibbia e i vangeli commentati


La Bibbia e i Vangeli commentati

Immagine rappresentativa per: La Bibbia e i Vangeli commentati

Prof. Raffaele Atzas presenta il suo libro su S'Aràbu, intitolato "La Bibbia e i Vangeli commentati". Un libro controcorrente e anticonformista che sta facendo discutere.

Il libro "La Bibbia e i Vangeli commentati" è un libro che va decisamente e nettamente controcorrente, anticonformista, originale per molti aspetti, scritto con molta serietà, con decine e decine di citazioni della Bibbia.

Gli argomenti vengono trattati dal punto di vista storico, storico-scientifico e della verosimiglianza storica. Alcuni esempi:

1. "La Creazione" riportata in Genesi "Dio creò l'uomo simile a sé" (Gn 1,27) non regge se inquadrata nel contesto storico-scientifico, vale a dire con l'evoluzione degli esseri viventi, che l'uomo deriva dalla scimmia ed è un dato scientificamnete acquisito e fa parte del patrimonio dell'umanità.

2. La data di nascita di Gesù riportata dagli evangelisti Matteo e Luca mal si concilia con i riscontri storici che si hanno a disposizione. Secondo Matteo Gesù nacque al tempo del re Erode (Mt 2,1). La storia ci dice che Erode morì quattro anni prima della nostra Era (4 A.C.). Leggiamo, invece, in Luca (2,1 ss): "In quei giorni un decreto di Cesare Augusto ordinò che si facesse il censimento...". Questo primo censimento ebbe luogo quando Quirino era governatore della Siria. Tale censimento fu effettuato attorno al 6-7 D.C.. Pertanto sulla data di nascita di Gesù, tra Matteo e Luca vi è una differenza di 10-12 anni.

3. Le due genealogie di Matteo (1,1 ss) e Luca (3,23 ss), riguardamte la pretesa discendenza davidica di Gesù, sono fra loro discordanti e sostanzialmente inconciliabili. Da Abramo a Gesù, Matteo elenca solo 41 nomi, Luca ne annovera ben 56; Da Davide a Gesù Luca annovera 43 nomi, Matteo soltanto 28. Secondo Matteo Giuseppe discende da Giacobbe (Mt 1,16), a detta di Luca da Eli (Luca 3,23).

4. L'istituzione della Eucaristia viene menzionata solo dai Vangeli sinottici. Il 4° Evangelista (Gv 13,1 ss) non ne fa il minimo cenno, tace completamente ed è un silenzio preoccupante ed allarmante poichè Giovanni era presente alla "Cena".

Al di là della condivisione e nel rispetto delle idee politico-ideologiche di ciascuna persona, l'Autore consiglia la lettura a tutti, indistintamente.

Il libro è da leggere e, possibilmente, da rileggere. Ognuno, poi, trarrà le proprie conclusioni.

Raffaele Atzas

La Bibbia e i Vangeli commentati, edito da Iskra, è acqusitabile nei seguenti punti vendita:

Sedilo (OR): Tabacheria di Roberto Sanna - Corso Eleonora 41 - +39.0785.59067
Ghilarza (OR): Libreria Piras - Corso Umberto 183 - +39.0785.54819
San Casciano (FI): Libro Co Italia - Via Borromeo 48 - +39.055.8228461
Internet: www.libroco.it, www.ibs.it, www.lafeltrinelli.it, www.ebay.it

[30 maggio 2018]

Condividi su

  • Condividi su Facebook
  • Condividi su Twitter
  • Condividi su Indoona