Scelte rapide:

Sei in: home page › notizie › iniziative ed eventi › i risultati del sondaggio sul monumento di yanina antsulevich


I risultati del sondaggio sul monumento di Yanina Antsulevich

Immagine rappresentativa per: I risultati del sondaggio sul monumento di Yanina Antsulevich

I risultati del sondaggio online lanciato da S'Aràbu: "sei d'accordo alla realizzazione del monumento equestre, dal titolo Ardia, realizzato dalla scultrice Yanina Antsulevich e dedicato a San Costantino?

Risultati del sondaggio


Quesito proposto

Sei d'accordo alla realizzazione del monumento equestre, dal titolo Ardia, realizzato dalla
scultrice Yanina Antsulevich e dedicato a San Costantino? Il momunento verrebbe posto a
Sedilo nel belvedere chiamato "Rocca 'e Santu Pedru".

Periodo
Sondaggio attivo dal 11.12.2012 al 19.12.2012.

Totale votanti: 100

Si: 93 - 93,0%
No: 7 - 7,0%
Non so: 0 - 0,0%
Commenti: 13

Grafico dei risultati

Immagine rappresentativa

I commenti

  • buona idea, ho visto l'ardia molte volte e ho portato amici del continente

  • Voglio che si realizzi il monumento, ma preferisco l' altro progetto, quello col mezzo
    arco stilizzato. Nella versione proposta nel sondaggio, l'arco toglie respiro al gruppo dei cavalli, e sono i cavalli i protagonisti dell' Ardia non l' arco.

  • IN TEMPI COME QUESTI CREDO CHE CERTE COSE, ANCHE SE MOLTO BELLE, DEBBANO PASSARE IN SECONDO PIANO PER LASCIAR SPAZIO AI REALI BISOGNI DEI SEDILESI!

  • sono d'accordo, e il posto è meraviglioso

  • Progetto di grande impatto e valenza estetica, attinente al territorio ed alla sua specificità. enzo carastro

  • GO YANINA ;)

  • assolutamente si

  • Sarebbe un'opera d'arte nels senso vero del termine e non le solite pseudo-sculture
    frutto di clientelismi e patrocinature politiche... senza considerare lo spessore artistico, si vedrebbe finalmente una scultura in cui la mancanza di capacità si nascondono dietro epiteti quali "moderno", "avanguardia", "contemporaneo"... Qui i cavalli sembrano cavalli! M.P.

  • finalmente qualcosa di bello ed artistico anche al mio paese. Mi piacerebbe vederlo all'ingresso del paese, magari alla biforcazione del cimitero. l'importante è che si faccia però. Grazie

  • Sulla sistemazione preferirei il piazzale di fronte al cimitero. risulterebbe più visibile.

  • Facciamo molta attenzione alle spettacolarizzazioni ed al folklore: pian piano stiamo perdendo l'attenzione a mantenere l'ARDIA . Non sarei d'accordo a posizionarlo a Santu Pedru. Andrebbe messo in Parza é s'Ena al centro del paese. in subordine in Piazza Pasquale Cocco a Benepadru. ciao Renato

  • Sempre che non sia a spese del comune.

  • Ottima iniziativa...Quando ritorno a Sedilo voglio ammirare questa opera d'arte.


Ardia - Monumento equestre dedicato a Santu Antinu


Immagine rappresentativa

Relazione

Scultore: Yanina Antsulevich
Architetto: Aldo Lino

Descrizione: Il monumento “Ardia” rappresenta una composizione scultorea formata da sette cavaliere che passano nell’arco di St. Costantino. Il primo cavaliere è Sa Prima Pandela che tiene in alto la sua bandiera – il simbolo della vittoria dell’imperatore romano Costantino nella battaglia di Ponte Milvio contro il rivale Massenzio nel 312 d.c.
La composizione mostra il momento più emozionante della corsa di Sedilo quando i cavalieri si stanno affrettando nell'arco di San Costantino.
Il gruppo scultoreo sarà realizzato in bronzo e sarà sospesa tra le colonne dell’oggetto architettonico raffigurando l’arco del Santuario di Santu Antinu di Sedilo.
La struttura dell’arco sarà realizzata con cemento armato rivestita con liste di basalto. Ogni colonna dell’arco consiste in 4 elementi formando la croce squarcio, come la croce di fuoco, la visione dell’imperatore Costantino la notte prima della battaglia di Ponte Milvio.

Il progetto: Il progetto e lo schizzo del monumento sono stati realizzati sotto la direzione dell'Accademia delle Belle Arti della Russia e hanno ricevuto l'approvazione e la raccomandazione al presidente dell'Accademia.

Scopo: Il Festival di San Costantino o “Ardia” a Sedilo è una delle manifestazioni equestri più importanti e suggestive della Sardegna, che si svolge il 6 luglio e 7 a Sedilo. L'installazione del monumento ha una grande importanza dal punto di vista culturale e turistico, infatti sarà incluso negli itinerari turistici e permetterà di far conoscere il paese e la sua festa di San Costantino durante tutto l'anno, divenendo un punto di riferimento non solo per Sedilo ma per tutta la Sardegna, permettendo maggiore visibilità al paese per il crescente interesse delle correnti turistiche internazionali verso le tradizioni della nostra isola, soprattutto delle zone interne, dando maggiore risalto alla festa e alla sua promozione turistica e culturale. Rappresenterà uno stimolo per il crescente turismo equestre e per quello legato alla riscoperta delle tradizioni più genuine e suggestive della nostra isola, proiettando l’evento ed il paese che lo ospita in una prospettiva internazionale, e di tutto questo l’opera sarà un simbolo ed un veicolo culturale importante.

Il luogo d’installazione: Sa rocca de Santu Pedru, Sedilo, Sardegna

[07 gennaio 2013]

Condividi su

  • Condividi su Facebook
  • Condividi su Twitter
  • Condividi su Indoona