06
Dec
2020
9:48 AM

Correva l'anno 1995...

Era l'anno della canzone Lemon Tree dei Fool's Garden, precisamente verso la fine del 1995, e solo da qualche mese avevo iniziato il corso di studi in Informatica all’Università di Cagliari. La facoltà ci diede accesso ad uno dei sui server che dava la possibilità di avere un indirizzo di posta elettronica ed uno spazio dove pubblicare qualche pagina web. I primi siti, come oggi li conosciamo, esistevano solo da qualche anno e anch’io decisi di mettere in rete alcune pagine: una mia presentazione, una pagina su Sedilo e una sull’Ardia.

Pian piano fiorivano gli spazi gratuiti dove poter pubblicare i siti e le mie paginette iniziarono a migrare da un luogo all’altro. Ogni volta che traslocavo dovevo inserire i nuovi indirizzi nei vari motori di ricerca: Netsearch, Yahoo!, Altavista e Virgilio. Google ancora non esisteva.

Nel 2005 decisi di registrare il dominio sarabu.it e di rifare il sito ex novo, grazie alla collaborazione del mio amico Giambattista. Acquistammo un server virtuale, il precursore di quello che oggi chiamiamo Cloud.

Nel 2006 rimetto mano al sito e lo rifaccio da zero per aggiornarlo alle nuove tecnologie web. Nel frattempo con Giambattista sviluppammo EgoSeo, il sito dei curriculum Online, e Creabile, lo strumento per per creare siti accessibili ai disabili che utilizzano apparecchiature particolari per navigazione sul web. S’Aràbu migra su Creabile con un nuovo design.

Siamo nel 2010. S’Aràbu, subisce un’altra rivisitazione e un ulteriore adeguamento alle nuove tecnologie: la versione mobile e la compatibilità con le nuove piattaforme Social che si affacciano sulla Rete.

Il 2020 volge finalmente al termine. Sono passati 25 anni e S’Aràbu è ancora online, ma ha bisogno di un altro cambio di look, di un aggiornamento tecnologico e l’adeguamento alle nuove esigenze comunicative. In tutti questi anni il sito si è arricchito di contenuti a dismisura, offrendo un archivio degli eventi realizzati dalla comunità sedilese dal 2007 al 2015. Ha visto nascere Astro S’Aràbu e S’Aràbu Fly.

Ho deciso di tenere in piedi il vecchio sito mettendolo in sicurezza, con l’aggiornamento al 24 novembre 2020, affinché possa continuare a funzionare regolarmente anche negli anni a venire. Non me la sento di dover scegliere cosa tenere e cosa eliminare e ho deciso di tenere tutto, a memoria futura.

La storia del sito di S'Aràbu ed i suoi cambiamenti si può vedere all'indirizzo www.sarabu.it/arch/story.html.

Buona lettura,

S’Aràbu